Come affilare la lama di una affettatrice

onda

L’affilatura della lama di un’affettatrice è un’importante operazione di manutenzione che aiuta a conservare la macchina in buone condizioni permettendole di garantire sempre un taglio preciso e di qualità.

Durante l’operazione di affilatura, lama e coprilama NON dovranno mai essere rimossi.

Per una corretta affilatura della lama è bene utilizzare sempre e solo l’affilatoio in dotazione alla macchina o comunque della ditta che ha prodotto la macchina.

Quando si esegue l’affilatura della lama?

Quando si nota un calo della qualità del taglio e un aumento dello scarto del prodotto è il momento di affilare la lama dell’affettatrice.

Come affilare la lama?

Dopo aver pulito accuratamente l’affettatrice si può passare all’affilatura.

A macchina spenta, con la spina scollegata dalla corrente e la manopola graduata sullo zero (lama chiusa), svitiamo il pomello di blocco dell’affilatoio, solleviamo l’affilatoio (senza rimuoverlo) e ruotiamolo di 180°, riposizioniamolo verso il basso, con la lama tra le due mole e riavvitiamo il pomello per fissarlo.

affilatoio

Colleghiamo la spina alla corrente e accendiamo l’affettatrice.

Premiamo il pulsante nero davanti corrispondente alla mola affilatrice (più scura) per 6-8 secondi, ripetendo se necessario l’operazione per un massimo di 2-3 volte; quindi premiamo il pulsante nero posto dietro e corrispondente alla mola sbavatrice (più chiara) per circa 1-2 secondi.

Terminata l’affilatura spegniamo l’affettatrice e scolleghiamola dalla corrente.

Svitiamo il pomello dell’affilatoio, solleviamo l’affilatoio e ruotiamolo di 180°, spingiamo l’affilatoio verso il basso per riportarlo in posizione iniziale e riavvitiamo il pomello.

Dopo l’affilatura svitiamo e rimuoviamo totalmente l’affilatoio per pulire le mole utilizzando un prodotto sgrassante, acqua tiepida e uno spazzolino. Puliamo anche i residui di polvere sulla lama.

NOTA BENE
Se l’usura della lama è tale da averne ridotto il diametro o se il bordo della lama non aderisce più alla vela con la manopola posta sullo zero, è necessario sostituire la lama.

Per farlo potete rivolgervi ad un centro di assistenza tecnica.

Essedue Srl si affida a Rete Nella Rete, con CAT presenti in tutta Italia: basta andare sul sito www.retenellarete.it per trovare quello più vicino alla propria città.